Prossimi Eventi


 

LES VIGNERONS HA CAMBIATO SEDE! CI SIAMO SPOSTATI IN VIA G.MAMELI 61,62 (TRASTEVERE)

 


 

 

 

Eventi Passati

I Frizzanti: Casa Coste Piane e Vittorio Graziano 21/02/14 ore 20.00

Questa sera incontriamo Loris Follador dell'Azienda Casa Coste Piane di Santo Stefano di Valdobbiadene e Vittorio Graziano dell'omonima azienda di Castelvetro (Modena)Due vignaioli diversi, in due zone distanti tra loro eppure due produttori amici accumunati da una lunga tradizione di vino frizzante in Italia e dalla passione per la viticoltura naturale.Esamineremo le due zone di provenienza, famose, soprattutto, per la loro grossa e intensa produzione, dove i piccoli vignaioli solitamente conferiscono le proprie uve ai grossi marchi o ai grandi consorzi, esamineremo di conseguenza la storia di Loris e Vittorio che fanno della qualità la loro arma, le loro piccole produzioni che solitamente finiscono in pochi mesi (impensabile per vini come lambrusco e prosecco!!)Gli assaggi saranno a sorpresa, così come gli abbinamenti... ovviamente non mancherà la pizza di Pizzarium.


Incontro Degustazione Az.Agr. I Fabbri 23/04/13 ore 20.30 Susanna Grassi proprietaria della Tenuta I Fabbri verrà a Roma per farci scoprire una zona del Chianti Classico poco conosciuta ma molto apprezzata dagli appassionati, la zona di Lamole.Lamole è un piccolo comune della zona delle splendide colline fiorentine dove sono presenti solo 7 produttori, le vigne sono tra le più alte di tutta la zona del chianti, di conseguenza i vini sono molto più freschi ed eleganti e tra l'altro molto più minerali e profumati.Affronteremo ben 2 verticali per capire com'è l'evoluzione di questi vini e in particolare proveremo:
Lamole Chianti Classico 2008 - 2009 - 2010 Terra di Lamole Chianti Classico 2006 - 2008 - 2009 - 2010 Inoltre Susanna ci farà una sorpresa, quindi un evento davvero imperdibile!! Come sempre in accompagnamento ai vini ci saranno la pizza bianca di Pizzarium e assaggi di salumi di D.O.L.


La Visciola ed i vini ciociari Martedi 26/03/2012 ore 20.30

Piero Macciocca proprietario dell'azienda ci farà provare due vitigni importantissimi per la zona del Piglio, il cesanese e la passerina. L'azienda è piccolissima e produce poco più di 5000 bottiglie all'anno
la maggior parte da uve cesanese, la vigna si chiama Priore ed è divisa in tre parti che poi sarebbero i tre cru, Ju Quartu, Vignali e Mozzatta, quest'ultimo da vigne vecchie ed è proprio questo che stasera andremo ad a assaggiare in tre annate diverse, probabilmente si parla del miglior cesanese in circolazione ed uno dei miglior vini dell'intero Lazio!!!
L'altro vino della serata sarà il Donna Rosa (berremo anche qui 3 annate) sorprendente passerina appena macerata e senza solfiti aggiunti capace di invecchiare anni, un vino dall'approccio facile che però stupisce per intensità, aromi e mineralità!
Piero , persona splendida ci parlerà del suo territorio degli usi, della tradizione viticola a Piglio (tant'è che il cesanese è diventato DOCG) ed inoltre porterà una sorpresa per i partecipanti.
I vini in degustazione saranno:
- Passerina del Frusinate Donna Rosa 2011
- Passerina del Frusinate Donna Rosa 2010
- Passerina del Frusinate Donna Rosa 2009
- Cesanese del Piglio Mozzatta 2012 (prova di botte)
- Cesanese del Piglio Mozzatta 2011 (prova di botte)
- Cesanese del Piglio Mozzatta 2010
Come sempre in accompagnamento ai vini ci saranno la pizza bianca di Pizzarium e assaggi di salumi di D.O.L.

 


Il Vermentino di Liguria ovvero Santa Caterina Lunedi 04/03/2013 ore 20.30 I coniugi Kihlgren proprietari dell'Azienda Santa Caterina, saranno a Les Vignerons a parlarci del Vermentino ligure, un vitigno che cresce in tutta la regione ma che in modo particolare nella zona della Lunigiana dà dei vini sorprendenti per semplicità, bevibilità ma che non sono affatto banali grazie alle loro note sapide e fresche, inoltre Andrea Kihlgren lavora in maniera totalmente naturale utilizzando delle brevi macerazioni che rendono i vini accattivanti e molto personali. Andrea ci porterà in questo magnifico territorio che è la Lunigiana che comprende le Cinque Terre, il Golfo dei Poeti in Liguria e che arriva fino alle Alpi Apuane in Toscana e ci parlerà della viticoltura eroica di queste zone!
I vini che degusteremo saranno:
- Vermentino 2012
- Vermentino 2011
- Vermentino 2010
- Vermentino Poggi Alti 2012
- Vermentino Poggi Alti 2011
- Vermentino Poggi Alti 2010
Come sempre in accompagnamento ai vini ci saranno la pizza bianca di Pizzarium e assaggi di salumi di D.O.L.


Benjamin Zidarich:Vitovska ma non solo Venerdi 08/02/2013 ore 21.00 

Benjamin Zidarich, monumentale personaggio della viticoltura friulana e nazionale, sarà presente a Les Vignerons per condurci nelle terre affascinanti del Carso e per parlarci della continua ricerca della qualità attraverso la naturalezza dei propri vini.
Benjamin ci racconterà di vini che rispecchiano quello che è un territorio complesso, di confine, fatto di uomini e donne dal carattere forte e spigoloso e dall'animo nobile e gentile.
Simbolo della viticoltura di Benjamin è la vitovska, infatti degusteremo tre annate ed una riserva, ma ci sarà spazio per altri due colossi dell'enologia carsica, la Malvasia ed il Terrano.
La batteria dei vini in degustazione è composta da:
- Vitovska 2011 (campione di botte)
- Vitovska 2010
- Vitovska 2009
- Malvasia (?)
- Terrano 2010
- Vitovska Riserva 2006
Come sempre in accompagnamento ai vini ci saranno la pizza bianca di Pizzarium e assaggi di salumi di D.O.L.


Massimiliano Croci ed i suoi "Sur Lie" mercoledi 16/01/2013 ore 20.00

Una bella degustazione guidata da Massimiliano Croci che ci parlerà della tradizione dei vini rifermentati in bottiglia nella zona della Val D'Arda, dei vitigni autoctoni del piacentino come l'ortrugo o la bonarda, che per tanti anni sono stati sottovalutati, inoltre testeremo la propensione del Gutturnio all'invecchiamento Assaggeremo in questa occasione: Monterosso Val d'Arda 2010 (da uve bianche locali) Lubigo 2010 (ortrugo 100%) Gutturnio 2010 (da uve barbera e bonarda) Gutturnio 2008 Gutturnio 2007 Gutturnio 2004 ed infine ci sarà ancora qualche sorpresa..Come sempre in accompagnamento ai vini ci saranno la pizza bianca di Pizzarium e assaggi di salumi di D.O.L. Il costo della degustazione è di € 15 Ricordiamo che i posti sono limitati quindi è obbligatoria la prenotazione telefonando al numero 0664771439.Per ulteriori informazioni chiamare lo stesso numero. 


L'irpinia di Cantina Giardino 11 dicembre 2012 ore 20.00

Degustazione guidata da Antonio Di Gruttola, proprietario ed enologo di Cantina Giardino, punto di riferimento della viticoltura "naturale" in Campania e non solo! Antonio ci racconterà lo splendido scenario della viticoltura irpina, del suo percorso professionale, del progetto enoculturale, insomma ci porterà nella sua cantina facendoci bere due dei suoi grandi vini:il Greco T'Ararà con le seguenti annate: 2007, 2008 e 2009 e l'Aglianico Le Fole delle annate:2006, 2007 e 2009, quindi un evento unico ed irripetibile !!In accompagnamento ai vini ci saranno pizza bianca di Pizzarium e assaggi di salumi di D.O.L.


Celebrazione profezia Maya! 

Secondo la credenza popolare non potremmo festeggiare il Natale ed il Capodanno perché il giorno 21 dicembre 2012 il mondo soccomberà al volere di Dio. Secondo alcuni studiosi che hanno approfondito gli scritti mitologici Maya la data è da ritenersi solo la fine di un ciclo e l'inizio di una nuova era e per questo che gli antichi Maya auspicavano per quel giorno ed i precedenti, celebrazioni per l'arrivo di questa nuova epoca come si fa in tutte le culture per l'ingresso di un nuovo anno. Noi non ci esprimiamo ma, nel dubbio abbiamo deciso dare un nostro contributo, dando la possibilità ad i nostri clienti di poter celebrare l'inizio di una nuova era o la fine del mondo acquistando tutti i nostri prodotti con uno sconto del 10%

 


 

Incontro di Langhe con Ferdinando Principiano giovedì 15 novembre 2012 ore 20.00 Grande evento con il giovane produttore di Monforte d'Alba Ferdinando Principiano che ci trasporterà nello splendido territorio delle Langhe facendoci degustare 5 sue creazioni:
Barbera d'Alba Laura 2010 senza solfiti aggiunti
- Langhe Nebbiolo 2010 senza solfiti aggiunti
- Barolo Boscareto 2008 senza solfiti aggiunti- Atto a divenire Barolo Boscareto 2010 campione di vasca senza solfiti aggiunti - Leo Moscato Passito sempre senza solfiti aggiunti. Ferdinando ci parlerà del suo radicale cambiamento da produttore di vino convenzionale a produttore cosiddetto "naturale" attento all'ambiente, alla tradizione ed al territorio!In accompagnamento ai vini ci saranno pizza bianca di Pizzarium e assaggi di salumi di D.O.L.

 


 

Degustazione Azienda Agricola Farnea Venerdì 26 ottobre 2012 ore 20.00.Degustazione con Marco Buratti produttore vulcanico che ci parlerà dei suoi vini e del suggestivo territorio da cui provengono, il Parco Regionale dei Colli Euganei.E' raro che Marco sia presente con i suoi prodotti alle fiere (anche di vini naturali), a degustazioni o in enoteche sia perché dispone di pochissime bottiglie, sia per lo scetticismo che nutre nei confronti del mercato convenzionale, ma quando ci siamo proposti per una degustazione lui è stato ben felice di venire a Roma.A Les Vignerons molti hanno potuto acquistare il suo vino che gli ha dato una certa notorietà:"l'Ombra" e che Giovanni Bietti nel suo Manuale del Bere Sano ha voluto menzionare con una scheda apposita nel suo ultimo volume, unico vino veneto a fregiarsi di tale riconoscimento!I vini che saranno in degustazione invece, sono tutti anteprime e prove di botte e sono l'Arietta 2011 (merlot 100%), il Mai Domi 2011 (merlot - cabernet franc- cabernet sauvignon - malbech), il bianco 2012 (garganega e tocai),merlot atto a divenire Arietta 2012, ed il taglio bordolese 2012, inoltre ci sarà anche un assaggio di Par Sbaio 2007 vino praticamente che non c'è più!In accompagnamento ai vini ci saranno pizza bianca di Pizzarium e assaggi di salumi di D.O.L.

 


Un viaggio nella Malvasia di Podere Pradarolo 25/09/2012 ore 20.00

Claudia e Alberto Carretti, proprietari del Podere Pradarolo sui Colli Parmensi, oltre ad essere una coppia meravigliosa sono una coppia di vignaioli che lavora con passione.Les Vignerons farà scoprire le loro meravigliose malvasie.Sarà possibile bere in anteprima il "Bianco Pradarolo" 2008 prima vendemmia il "Vej" in verticale con le annate 2005, 2006 e 2007 con 270 giorni di macerazione in anteprima, inoltre, sempre in anteprima, il "Vej Riserva" 2004 ed infine si proverà la deliziosa malvasia passita"frinire di cicale".Tutti i loro vini sono lungamente macerati, non hanno solforosa aggiunta, solo da uve sane selezionate a mano,insomma, come riportano le loro retroetichette "senza l'aggiunta di nessuna diavoleria".In accompagnamento ai vini ci saranno pizza bianca di Pizzarium e assaggi di salumi di D.O.L.

 


Incontro Degustazione Tenuta Terraviva 18/07/2012 ore 20.00

A Les Vignerons incontreremo il produttore Martino Taraschi della piccola cantina del teramano Tenuta Terraviva e la giovane e brava enologa Claudia Galterio, che ci parleranno principalmente dell'importanza del trebbiano per la viticoltura abruzzese facendoci assaggiare il loro "Mario's", vino di punta dell'azienda con le annate 2009 - 2010 - 2011 (prova di botte).Assaggeremo inoltre il pecorino "Ekwo" annata 2010 descrivendoci i motivi dell'esplosione commerciale di questo vitigno negli ultimi anni, per ultimo proveremo un altro caposaldo dell'enologia regionale, il cerasuolo, con l'annata 2011 in anteprima.Si parlerà di terroir in una zona agricola come quella del teramano vocata alla viticoltura da sempre.Dibatteremo inoltre della definizione "naturale" che per legge non potrebbe essere utilizzata ma che da Tenuta Terraviva viene riportata addirittura in etichetta.In accompagnamento ai vini ci saranno pizza bianca di Pizzarium e assaggi di salumi di D.O.L

 


Incontro degustazione Podere Veneri Vecchio 14/06/2012 ore 20.00

 Degustazione alla riscoperta di antichi vitigni del Sannio poco conosciuti ma con un potenziale invecchiamento straordinario.Il produttore Raffaello Annichiarico ci presenterà le annate 2006 ed in anteprima la 2011 del suo affascinante bianco "Tempo dopo Tempo" da uve Grieco e Cerreto, le annate 2008 e 2005 del "Perdersi e Ritrovarsi" da uve Aglianico e Piedirosso a piede franco e l'annata 2009 del suo aglianico in purezza il"Nigrum", infine ci porterà un vino a sorpresa che solo in pochi hanno avuto la fortuna di assaggiare per ora!Raffaello ci parlerà anche degli altri vitigni della zona sempre da vigne molto vecchie che accuratamente sta recuperando ed iniziando a lavorare in maniera tradizionale e naturale.

In accompagnamento ai vini ci saranno pizza bianca di Pizzarium e assaggi di salumi di D.O.L.

 


Incontro Degustazione con Tenuta Grillo e Denavolo con doppia verticale
Venerdì 11 maggio alle ore 20.00 a Les Vignerons saranno presenti Guido Zampaglione per Tenuta Grillo e Giulio Armani per L'Azienda Denavolo
per un interessante confronto tra due vitigni a bacca bianca come il cortese e la malvasia di Candia.
Guido Zampaglione porterà 3 annate di Baccabianca (2005, 2006 e in anteprima la 2007) e Giulio Armani porterà 3 annate di Dinavolo (2006, 2007 e 2008)
Si parlerà della vinificazione in rosso per i vini bianchi e sarà affrontato l'argomento "solfiti si oppure no"
In accompagnamento ai vini ci saranno pizza bianca di Pizzarium e assaggi di salumi di D.O.L.

 


Degustazione  Azienda Casa Caterina giovedi 19/04/2012 ore 20.30

con la presenza in enoteca del vulcanico produttore Aurelio Del Bono che ci parlerà del difficile rapporto con la Franciacorta pur essendo nel cuore di essa.Il mago delle bollicine ci farà bere gli spumanti "Cuvée 60" annata 2006, "Crémant 2004" e "Réserve 2003" e l'Estro 2006 (un vino bianco fermo straordinario da uve Viogner, Marsanne e Sauvignon Blanc), inoltre ci porterà un vino "sorpresa" particolarissimo!!!
In accompagnamento ai vini ci saranno pizza bianca di Pizzarium e assaggi di salumi di D.O.L.

Per ulteriori informazioni chiamare lo stesso numero.

 


Degustazione Az. agr. Praesidium, martedi 20/03/2012

 

Degustazione con le riserve di Praesidium Montepulciano d'Abruzzo 2002, 2006, 2007 e la prova di botte 2010, inoltre ci sarà la nuova annata di Cerasuolo Superiore 2011, la Ratafià ed il Mosto Cotto (tipici prodotti artigianali abruzzesi)
A condurre la degustazione sarà il produttore Ottaviano Pasquale.
In accompagnamento ai vini ci saranno pizza bianca di Pizzarium e assaggi di salumi di D.O.L. e qualcosa di dolce...

 


Incontro con Franco Terpin e Aleks Klinec - I confini del Collio venerdi 17 febbraio 2012

Franco Terpin presenterà 2 vini autoctoni del Collio Goriziano (Ribolla Gialla e Friulano) mentre Aleks Klinec proporrà 2 vini autoctoni del Collio Sloveno Brda (Pinot Grigio e Malvasia), l'argomento principale sarà la macerazione lunga sulle bucce dei vitigni a bacca bianca nella tradizione enologica del Collio Italosloveno.
In accompagnamento ai vini ci saranno pizza bianca di Pizzarium e assaggi di salumi di D.O.L.


"Settimana della Birra Artigianale 2012"
Da lunedì 13 a domenica 19 febbraio 2012

http://www.settimanadellabirra.it/

Degustazione Azienda  "I Botri" Martedi 13 dicembre 2011

Verticale di "Vigna i Botri" rosso di Scansano
con le annate 2005 , 2006, 2007 sarà presente Andrea Andreozzi dell'azienda.
Nella degustazione oltre ad apprezzare le diverse annate dei vini si parlerà della D.O.C.G. "Morellino" dalla quale l'azienda non fa parte soffermandosi sui vitigni autoctoni dello scansanese che l'azienda utilizza: Sangiovese Morellino, Prugnolo Gentile, Ciliegiolo, Alicante o Tinto di Spagna tutelando la ricchezza di un territorio, quello di Scansano, vocato quanto Montalcino e bistrattato dai disciplinari di produzione.
In accompagnamento ai vini ci saranno pizza bianca di Pizzarium e assaggi di salumi di D.O.L.


Degustazione Az.Agr.Quarticello Mercoledì 19 ottobre 2011

Degustazione guidata con il produttore Roberto Maestri di Lambrusco e Malvasia.Confronteremo i vini rifermentati in bottiglia con i vini fermentati in autoclave.I vini presenti saranno: Malvasia Pian dell'Incia 2010 (metodo charmat) e Malvasia Despina2010 (rifermentato in bottiglia);Lambrusco Rosé Fiordiligi 2010 (metodo Charmat) e Lambrusco Rosé Ferrando 2010 (rifermentato in bottiglia);Lambrusco Barbacane 2010 (metodo charmat) e Lambrusco Neromaestri 2010 (rifermentato in bottiglia)
pizza bianca di Bonci e salumi di D.O.L.


Incontro-Degustazione: Brunello di Montalcino "Podere Sante Marie"

Lunedi 23 Maggio dalle 20.00 alle 22.30

Il produttore, Marino Colleoni, sarà presente con le annate 2003 - 2004 - 2006,

con l'Anteo 2005 ossia brunello declassato ad I.G.T. (spiegandoci il motivo)

in più porterà il rosso di Montalcino 2010 in due versioni, una con solforosa aggiunta (10 milligrammi per litro),

ed una completamente senza solforosa, per scoprire le differenze.

 

 


"Vini Naturalia Roma"
5 e 6 Febbraio 2011, Hotel Columbus Roma,
http://www.vininaturaliaroma.com/
Biglietti in vendita a Les Vignerons!

 


"Dgustazione"
Venerdì 4 febbraio alle ore 20.45,
con le produttrici:
Elena Conti dell'Azienda storica della DOC Boca, Castello Conti.
Isabella Pelizzatti Perego dell'Azienda della Valtellina Ar.Pe.Pe.
per mettere in confronto il nebbiolo in 2 diversi terroir.
Avremo il piacere di degustare le annate:
1996, 2000 e 2004
di "Boca" Castello Conti e "Valtellina Superiore" Sassella Rocce Rosse (il 1996), Sassella Valtellina Superiore Stella Retica (il 2000 e il 2004) di Ar.Pe.Pe.
Il numero dei posti è limitato.
.

 


"Settimana della Birra Artigianale 2011"
da lunedì 7/02/2011 alle ore 0.00 a domenica 13/02/2011 alle ore 23.30
http://www.settimanadellabirra.it/
sconto dal 10% al 15% sulle birre speciali!